slide03-Educare.jpg

Qui di seguito gli obiettivi principali definiti per l’edizione 2017 del Campo. Altre destinazioni saranno possibili, se - come tutti ci auguriamo - il bilancio finale lo consentirà.

Missione diocesana/Centro Shen Asti - Albania
Supporto all'attività della missione e progetti di integrazione sociale

Missione diocesana AlbaniaConfermato anche quest'anno il sostegno alla missione diocesana in Albania affidata alla Piccola Famiglia dell'Assunta di Montetauro. I missionari riminesi visitano villaggi, incontrano persone, soprattutto giovani, accompagnano famiglie, entrando spesso a contatto con situazioni di estrema povertà materiale e morale. Accanto alla missione opera il Centro Shen Asti con progetti educativi finalizzati a contrastare fenomeni di emarginazione sociale e abbandoni scolastici precoci.

 

Associazione Papa Giovanni XXIII - Sri Lanka
Ristrutturazione Case di accoglienza

APG23, Sri LankaSiamo a Ratnapura, una piccola cittadina nel sud dello Sri Lanka, a un centinaio di chilometri dalla capitale Colombo. Qui, da una decina d'anni, l'Associazione Papa Giovanni opera con due case di accoglienza per persone disabili affidate ai missionari riminesi Pier Paolo Della Marchina e Giovanna Fattori. Le due strutture necessitano di urgenti interventi di ristrutturazione e l'aiuto del Campo Lavoro servirà in particolare per il rifacimento dei tetti.

 

Associazione Cattolica per la Tanzania
Costruzione garage per ricovero mezzi agricoli

Si tratta di un primo passo per la realizzazione del futuro Centro di avviamento all'agricoltura che verrà realizzato in Tanzania, con l'intento di trattenere i giovani in loco, consentendo loro di raggiungere l'autosufficienza alimentare e gettando poi le basi per iniziare un'attività di commercio equo e solidale.
Tra gli obiettivi del Centro figura l'impegno di utilizzare metodi di coltivazione sostenibili senza l'utilizzo di sostanze chimiche.

 

Istituto Maestre Pie dell’Addolorata - Bangladesh
Sostegno alle donne ricamatrici di Rahjshai

Maestre Pie, BangladeshTra i progetti che il Campo Lavoro intende sostenere figura anche il "Centro per il ricamo" avviato dalla missione delle Maestre Pie in Bangladesh. Il centro, frequentato da una trentina di giovani donne, permetterà di assicurare loro una fonte di reddito, sottraendole a lavori pesanti e a un destino di emarginazione. L'idea delle suore riminesi è quella di produrre lenzuola, tovaglie, asciugamani finemente ricamati da rivendere poi sul mercato italiano.

 

Associazione San Martin de Porres - Venezuela
Ristrutturazione della scuola di preparazione al lavoro

Il Venezuela sta vivendo una situazione drammatica. È un paese dove manca tutto: elettricità, acqua, beni di prima necessità, lavoro. È un paese caratterizzato da corruzione, scarsa democrazia e con altissimi livelli di violenza e criminalità.
Il progetto si propone di ristrutturare gli spazi ed adeguare gli impianti elettrici e idraulici della scuola professionale che prepara i giovani a trovare una occupazione, offrendo loro una speranza di futuro.

 

Cittadinanza Onlus - Kenya
Progetto di sviluppo Centro bambini disabili

Cittadinanza Onlus, KenyaAltro progetto che, per la prima volta, andremo a sostenere riguarda il potenziamento del Centro "Paolo's Home" avviato in Kenya dall'Associazione Riminese "Cittadinanza Onlus", in collaborazione con il padre comboniano Kizito Sesana. Qui bambini affetti da disabilità neuropsichiatriche, insieme con le loro famiglie, vengono seguiti gratuitamente da equipe di medici e psicologi. Il servizio comprende anche un Centro diurno che svolge attività educative e assicura pasti giornalieri.

 

Caritas diocesana - Rimini
Sostegno a famiglie riminesi in difficoltà

Non solo aiuti all'estero, ma anche un sostegno alle povertà locali. Anche quest'anno il Campo Lavoro conferma un contributo per aiutare le tante, e sempre più numerose, famiglie riminesi che si rivolgono agli sportelli della Caritas perché non riescono a far fronte alle spese di casa: affitti, bollette, spese sanitarie, scolastiche. Solo l'anno scorso la Caritas diocesana ha distribuito aiuti a fondo perduto per 90 mila euro a persone che non arrivano a fine mese.

 


© 2016 Associazione Campo Lavoro Missionario
Sede legale: Rimini, v. Carlo Zavagli, 73
segreteria@campolavoro.it

Licenza Creative Commons
campolavoro.it è distribuito con Licenza
Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Codice Fiscale associazione: 91152810403
Privacy policy

Questo sito utilizza alcuni cookie. Per approfondire, leggi l'informativa sulla privacy.
Chiudendo questo box, dichiari di accettare tale informativa.

pathway