Stampa

 

Proseguendo le iniziative di sensibilizzazione avviate sin dal 2008, anche quest’anno il Campo Lavoro missionario, in collaborazione con la Caritas diocesana, mette a disposizione delle scuole riminesi una nuova edizione del progetto di “educazione alla mondialità” articolato in una serie di azioni, differenziate per fasce di età e incentrate sui temi della pace, degli stili di vita, dell’intercultura, delle migrazioni. Con l’obiettivo di accompagnare i ragazzi in un cammino di crescita per la formazione di cittadini responsabili, capaci di costruire relazioni pacifiche con gli altri e vivere le differenze come occasione di arricchimento reciproco.


Proposta per le scuole materne (a cura del Campo Lavoro missionario)

Il tema scelto per il progetto educativo 2018 sarà “Il viaggio” (“Safarkardan” in lingua afghana) inteso come scoperta, avventura, fatica, speranza ma anche come opportunità di incontro, esperienza di integrazione, occasione di crescita. Attraverso l’uso del gioco, della narrazione, del canto si cercherà di comprendere il fenomeno della migrazione, ascoltando le storie degli altri, sperimentando le difficoltà del viaggio, confrontandosi con le diversità, sperimentandosi “macchia fra le macchie”…

Accompagnato come sempre da una serie di supporti didattici liberamente scaricabili da questo sito, il progetto si rivolge alle scuole materne comunali e statali del territorio riminese e sarà presentato alle insegnanti che ne faranno richiesta dai volontari referenti del Campo Lavoro.


Proposta per le scuole elementari (a cura della Caritas diocesana)

Per le scuole elementari l’offerta 2018 comprende invece “La cassetta degli attrezzi”: il progetto educativo 2017 (clicca il link per collegarti) che viene di nuovo messo a disposizione delle scuole che un anno fa non riuscirono a realizzarlo. Il progetto prevede 3 incontri di 2 ore ciascuno tenuti da operatori Caritas.

Sempre alle scuole primarie, in occasione dei 40 anni della Caritas riminese, viene proposta la partecipazione al concorso “Presepi dal mondo”: realizzazione di un presepe dedicato ad uno dei temi affrontati dalla Caritas da esporre poi nella mostra dei presepi organizzata in occasione delle festività natalizie.


Proposta per le classi 2a media e 3a superiore (a cura della Caritas diocesana)

Diversamente declinato per fascia d’età il progetto “Safarkardan - Il viaggio” sarà proposto anche alle scuole secondarie di primo e secondo grado, con una sperimentazione al momento limitata alle classi seconda media e terza superiore. Articolato in 3 incontri di 2 ore ciascuno tenuti da operatori Caritas, il progetto spiegherà ai ragazzi le motivazioni che spingono le persone a lasciare il proprio paese, fornendo strumenti interpretativi per la comprensione del vissuto dei migranti e stimolando una visione empatica del fenomeno migratorio.

Sempre per le scuole medie e superiori la Caritas diocesana propone infine il concorso “Appunti di viaggio”: disegni, foto e video sul tema dell’immigrazione (regolamento scaricabile da questo sito).

 

CONTATTI E PRENOTAZIONI


Per la scuola materna:

Francesca Stefani         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.          Cell. 329.9809904
Laura Bartolini              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.           Cell. 339.7809014


Per le scuole elementari, medie e superiori:

Daniela Della Guardia e Alice Foiera – Caritas diocesana

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cell. Ufficio 366.8221809

 

MATERIALI SCARICABILI

Per scaricare i file fai clic destro sui link e scegli "salva destinazione con nome..." o simili. Altrimenti fai clic su "scarica tutto" per scaricare tutto il pacchetto.


Proposta scuole materne (a cura del Campo Lavoro Missionario)   (scarica tutto)

  1. “Safarkardan” – Il Viaggio (Presentazione progetto, metodologia, strumenti)
  2. “Ho caldo” (Audio/video. Lettura animata del libro)
  3. “Piccola Macchia” (Audio/video. Lettura animata del libro)


Proposta scuole elementari, medie e superiori (a cura della Caritas diocesana)   (scarica tutto)

  1. Percorsi di educazione alla mondialità nelle scuole
  2. Progetto “Litigare fa bene” (a cura del Centro psico-pedagogico per la gestione dei conflitti)
  3. “Litigare bene” (estratto da “Psicologia contemporanea”)
  4. Regolamento concorso “Presepi dal mondo”
  5. Concorso “Presepi dal mondo” – Allegato A - Scheda di partecipazione
  6. Regolamento concorso “Appunti di viaggio”
  7. Concorso “Appunti di viaggio” – Allegato A - Scheda di partecipazione
  8. Concorso “Appunti di viaggio” – Allegato B – Liberatoria per utilizzo immagini di minorennni

 

 

Joomla SEF URLs by Artio

Questo sito utilizza alcuni cookie. Per approfondire, leggi l'informativa sulla privacy.
Chiudendo questo box, dichiari di accettare tale informativa.