Stampa

Tornano i sacchi gialli e torna anche la grande lotteria. “Saranno due giorni di condivisione, gioia e allegria. Indossiamo tutti i guanti e cambiamo noi, per cambiare il mondo”. Sabato 25 e domenica 26 marzo, torna il Campo Lavoro missionario, la grande raccolta di oggetti usati e materiali di recupero finalizzata a sostenere progetti umanitari nei paesi poveri del mondo e portare una boccata d’ossigeno alle tante situazioni di disagio presenti anche nella realtà riminese. Quella di questo 2023 sarà la 43ª edizione e, come in tutte le grandi occasioni, c’è una novità. Tornano i sacchi gialli! Ma saranno diversi dai soliti. Non avranno nessuna data impressa. Questo per poterli riutilizzare e non sprecarli, evitando, così, anche un inquinamento ambientale.
Leggi tutto | Istruzioni per la raccolta

 

Tutte le istruzioni dettagliate sulla raccolta e i mercatini del 25 e 26 aprile sono disponibile nell'apposito portale del nostro sito

 

ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA

Si raccolgono indumenti in buono stato, biancheria, calzature, libri, giocattoli, biciclette, elettrodomestici, oggetti per la casa, batterie al piombo, metalli e carta. Il consiglio è quello di riporre abiti e calzature in buono stato, libri, giocattoli e gli altri materiali dentro i sacchetti che saranno consegnati oppure dentro gli scatoloni, avendo cura di dividerli per tipologia. Per giocattoli, oggetti per la casa, piccoli elettrodomestici e altri oggetti rivendibili nelle bancarelle dell’usato, bisogna preparare scatoloni a parte indicando il contenuto. Non si raccolgono, per impossibilità di smaltimento: mobili e legnami, materassi, vetro, tv, frigoriferi, condizionatori, pneumatici, damigiane, bombole del gas.

CENTRI RACCOLTA

Rimini Emilia, p.le ex Mercato Ortofrutticolo, via Emilia, zona Celle (348-459 3893 - 346-323 9052).
Rimini Flaminia, parrocchia Cristo Re, via delle Officine, 65 (334-194 9744).
Riccione, area Luna Park, viale Vespucci, 6 (353-427 0827).
Santarcangelo di Romagna, area Campana, viale Marini (342-7177813).
Villa Verucchio, piazzale Vecchia Chiesa, via Casale, 101 (328-7760898).
Bellaria, parrocchia Santa Margherita, via San Mauro, 1 (338-3814381).
Cattolica, solo raccolta porta a porta. Contattare il 338-316 0142 oppure il 339.311 4130

IL SALUTO DEL PRESIDENTE

«Anche se mancano ancora sedici giorni al Campo Lavoro - dice Gabriele Valentini, presidente dell’associazione Campo Lavoro - i telefoni squillano quotidianamente. Non ci sorprendiamo più perché il Campo è un momento che è entrato nelle case delle famiglie della nostra provincia. E non solo per liberare cantine e soffitte, ma anche per partecipare a tutti quegli eventi collaterali che di anno in anno arricchiscono questo evento di popolo. Commedie dialettali, musical, laboratori di riparazioni, incontri di approfondimento, progetti nelle scuole, sensibilizzazione del mondo giovanile… permettono a ciascuno di conoscere meglio e immedesimarsi sempre più in quello che a detti di molti è un evento unico nel panorama delle Diocesi italiane. Ma sempre di più il buon risultato che ci auspichiamo di conseguire anche con questa edizione, è il frutto di una costante collaborazione con altre realtà diocesane che operano anche in modi diversi verso gli ultimi. Abbiamo imparato che solo con il coinvolgimento di tanti, ognuno con la propria peculiarità, permette di raggiungere obiettivi importanti. Gli eventi quotidiani che turbano il nostro vivere ci fanno capire sempre più che solo lavorando ‘in rete’ si possono superare ostacoli e differenze che spesso impediscono il conseguimento del bene comune».

I PROGETTI SOSTENUTI NEL 2022

Il Campo Lavoro 2022, con la grande raccolta e gli eventi tutto l’anno, ha permesso di destinare ai progetti missionari, aiuti economici per 174.450 euro, distribuiti su 15 progetti in 11 paesi.

Maestre Pie dell’Addolorata. Chegutu, Zimbabwe
23˙450 euro si sono trasformati in un serbatoio d’acqua e fornitura di pasti per i bambini della scuola elementare.

Condivisione fra i popoli APG23. Nairobi, Kenya
15˙000 euro sono stati destinati alla costruzione di un alloggio temporaneo per i ragazzi di strada, in attesa della realizzazione del nuovo Centro G9.

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù. Chisinau, Moldavia
Nella capitale moldava la ‘Casa di don Italo’ si occupa di fornire vitto, alloggio e accompagnamento ai più poveri. Destinati 5˙000 euro.

Fondazione Shen Asti. Berat, Albania
Il progetto socio-educativo ‘Insieme si può’ della fondazione ha ricevuto 8˙000 euro per le attività a contrasto dell’emarginazione sociale dei minori.

Cristiani nel mondo del lavoro. Gwandumehi, Tanzania
8˙000 euro per l’acquisto di una trebbiatrice e altre
attrezzature per la ‘Casa del Pane di Paola’. Destinati inoltre altri 8˙000 euro all’acquisto di medicinali.

Associazione S. Martin de Porres. La Guaira, Venezuela
Spedizione di alimenti, medicinali e vestiti alla parrocchia S. Martin de Porres per un totale di 6˙000 euro.

Congr.ne sorelle dell’Immacolata. Cerrito, Paraguay
Sostegno per i pasti, le cure mediche e lo stipendio degli insegnanti presso il Centro Educativo ‘Padre Domingo Masi’. Destinati 15˙000 euro.

Caritas diocesana. Rimini, Italia
Per il sostentamento delle famiglie riminesi in stato di difficoltà, sono stati devoluti a Caritas nel 2022 10˙000 euro.

Fondazione Marilena Pesaresi. Mutoko, Zimbabwe
10˙000 euro sono stati destinati per le spese generali di gestione dell’ospedale fondato da Marilena.

Associazione Maria Negretto. Bafoussam, Camerun
Contributo di 10˙000 euro per acquisto e spedizione di macchinario radiologico e per lo stipedndio dei maestri della scuola elementare della missione.

Amici per la Tanzania. Lekirummi, Tanzania
Devoluti 20˙000 euro per l’acquisto di un pulmino per il trasporto scolastico.

Diocesi di Nacala. Alua, Mozambico
18˙000 euro alla missione del riminese don Claudio Comanducci per l’acquisto di alimenti, materiale scolastico e una borsa di studio per universitari.

Ufficio missionario diocesano. Rimini, Italia
Sostegno per un anno di esperienza a Mutoko per 22 giovani volontari. Destinati 10˙000 euro.

 

 

comments
Joomla SEF URLs by Artio

Questo sito utilizza alcuni cookie. Per approfondire, leggi l'informativa sulla privacy.
Chiudendo questo box, dichiari di accettare tale informativa.