Stampa

Dal sotto-campo di Riccione parte una nuova collaborazione. Durante le giornate del campo, come ogni anno, verrà proposto un laboratorio educativo sul tema dei diritti umani. In questa edizione i bambini giocheranno con “La ISLA”, un progetto realizzato grazie al SISM (Segretariato italiano studenti medicina) di Bologna.
Ma di cosa si tratta?
Ne parliamo con Giulia, che terrà il progetto durante le giornate del campo lavoro:

 

Che progetto è “La ISLA”?
Si tratta di un gioco-storia, grazie al quale si cerca di fare immedesimare i bambini in situazioni in cui vengono violati alcuni diritti. Durante ogni gioco gli verrà “negato” uno dei dei diritti presenti nella Dichiarazione universale; alla fine di ognuna di queste avventure si invita i bambini a descrivere cosa hanno provato a non avere più quel determinato diritto.
In questo modo cerchiamo di far capire ai bambini quanto sia importante anche il più piccolo dei diritti umani. A ciò, naturalmente, si collega anche l'idea del dovere: quello che per qualcuno è un diritto, per qualcun altro è un dovere.

Da dove viene il nome?
Il progetto si chiama “La ISLA” perché la storia racconta di alcuni bambini che, dopo essere stati imprigionati dai pirati, finiscono su un'isola deserta. Qui devono riuscire a sopravvivere. Sull'isola si troveranno in condizioni in cui uno o più diritti gli verranno negati ma, collaborando tra di loro, alla fine riusciranno a superare ogni violazione.
Quindi, oltre a far capire che il diritto è importante, tramite questo progetto i bambini ragionano anche sulla cooperazione, sul fatto che se si lavora insieme tutti quanti possono godere dei diritti.

Che associazione è il SISM?
Il SISM è un'associazione studentesca costituita da studenti di medicina, e di facoltà sanitarie. Ha come obiettivo quello di completare l'educazione dello studente: come futuro medico e come persona, integrando gli insegnamenti che l'università propone.
A sua volta, il SISM fa parte dell'organizzazione internazionale IFMSA, che è una “federazione” internazionale di tutte le associazioni di studenti di medicina.

comments
Joomla SEF URLs by Artio

Questo sito utilizza alcuni cookie. Per approfondire, leggi l'informativa sulla privacy.
Chiudendo questo box, dichiari di accettare tale informativa.