Stampa

Scuola di Missiologia 2015Con una lezione sul significato della missione nella Evangelii Gaudium, tenuta da don Ezio Falavegna della Diocesi di Verona, riprende il 15 gennaio la scuola di missiologia organizzata da don Aldo Fonti e la sua equipe. Il corso ha per titolo quest’anno “Rimini, una Chiesa in uscita” e prevede sei incontri settimanali il giovedì sera, con inizio alle 20.30 presso la sala Santa Colomba in Curia vescovile, via IV Novembre 35. Tra i relatori che si alterneranno nel corso delle serate, padre Efrem Tresoldi direttore di “Nigrizia”, padre Giulio Albanese missionario comboniano, suor Laura Gusella biblista, Silvio Tessar responsabile CEI per Medio Oriente e Nord Africa, padre Michele Sardella docente di missiologia e coordinatore del corso. La partecipazione prevede un contributo di 25 euro. Ci si può iscrivere chiamando la segreteria di Missio (0541-1835109) o della Diocesi (0541-1835100).

Sul nuovo corso che sta per iniziare pubblichiamo un’affettuosa testimonianza dell’amico Stefano Marconi che già ha partecipato a precedenti edizioni.

 

Driin è ora di tornare a scuola... di Missiologia.
Anche quest'anno l'ufficio che si occupa della formazione e dell'animazione missionaria nella nostra diocesi (Missio) organizza per il sesto anno consecutivo la Scuola di Missiologia.
Il nome mette un po di timore ma non c'è da preoccuparsi, non ci sono né voti né esami e non c'è nemmeno il test d'ingresso, quindi "hakuna matata".Scuola di Missiologia 2015 - Locandina

Il corso é rivolto non tanto ad esperti o filosofi, ma a persone che hanno il desiderio di arricchire il proprio bagaglio e lo vogliono fare insieme ad altre persone che condividono questa vocazione o passione, quindi è anche per noi campolavoratori per diventare campolavorAttori missionari.
Già diversi di noi hanno frequentato le edizioni precedenti tra cui il nostro super presidente Gabriele che vanta la partecipazione a tutte e 5 le edizioni, quindi è preparatissimo se volete fargli qualche domanda.

Il corso è organizzato in 6 incontri, pensati e realizzati per confrontarsi sul tema missionario a 360 gradi (stili di vita, salvaguardia del creato, "economia solidale", studio delle etnie e delle religioni...) e per conoscere i documenti che la Chiesa ha scritto e scrive a riguardo.


Per me è stata l'occasione per scoprire che il popolo di Dio è più grande della Chiesa, che il bene di Dio non è solo il bene compiuto da chi si riconosce Cristiano, oltre che scoprire che il Vaticano secondo non era un secondo papa...; il corso mi ha accompagnato nello scegliere di impegnarmi in stili di vita più giusti e rispettosi, tutte queste cose insieme ad altre persone con sensibilità simile alla mia e non identica, quindi in un continuo confronto appassionato.


Per farlo Don Aldo si avvale della preziosa collaborazione di Padre Michele Sardella (un vero pozzo di conoscenza, un vulcano!!) che coordina e introduce i vari incontri oltre a tenerne alcuni personalmente. Quest'anno in cattedra ad accompagnarci ci saranno persone davvero speciali tra cui Padre Giulio Albanese (Missionario Comboniano e Giornalista) e Padre Efrem Tresoldi (Direttore della rivista "Nigrizia"), ma per vedere le date e per saperne di più vedi qui l'allegato..... e mi raccomando, passa parola!!!

Stefano Marconi

comments
Joomla SEF URLs by Artio

Questo sito utilizza alcuni cookie. Per approfondire, leggi l'informativa sulla privacy.
Chiudendo questo box, dichiari di accettare tale informativa.