Stampa

Campo Lavoro Missionario - la raccoltaIl Campo Lavoro missionario è una grande raccolta annuale di materiali usati finalizzata a sostenere iniziative umanitarie nei paesi poveri del mondo e progetti di aiuto rivolti alle povertà locali. L’iniziativa coinvolge, porta a porta, oltre 100 mila famiglie sull’intero territorio della Diocesi, con 6 punti di raccolta a Rimini, Riccione, Cattolica, Bellaria, Santarcangelo, Villa Verucchio.


Campo Lavoro Missionario - le missioniGrazie all’impegno di centinaia di volontari, sgombrando cantine e soffitte, il Campo Lavoro ha finanziato nei suoi 35 anni di vita decine di progetti, trasformando vecchi rottami destinati alla spazzatura in alimenti, case, ospedali, opportunità di lavoro in Africa, Asia, America latina, Europa dell’est.
Ma ha anche destinato contributi a famiglie riminesi in grave difficoltà economica per far fronte ad affitti, bollette, spese sanitarie e scolastiche.



Campo Lavoro Missionario - i mercatiniAccanto alla grande raccolta annuale che occupa un fine settimana, l’attività del Campo Lavoro prosegue con la partecipazione, nel corso dell’anno, ai vari mercatini dell’usato che si svolgono sul territorio riminese: preziosa occasione per recuperare ulteriori fondi e promuovere l’iniziativa presso un pubblico sempre più vasto.


Campo Lavoro Missionario - progetto educativoMa il Campo Lavoro non vuole essere solo un’iniziativa a scopo benefico ma anche un’occasione per riflettere sui grandi temi della solidarietà, della sobrietà, del risparmio e del riuso delle risorse del Pianeta, nella convinzione che il divario tra ricchi e poveri si potrà colmare solo modificando gli stili di vita di ciascuno di noi. Da qui nasce la proposta educativa che il Campo ogni anno rivolge al mondo della scuola dove abitano i “cittadini di domani” e che coinvolge migliaia di alunni delle materne e elementari della provincia riminese.

Dal dicembre 2014 il Campo Lavoro missionario è formalmente un’Associazione di volontariato - Onlus. Organi dell’Associazione sono l’assemblea degli iscritti, il Consiglio direttivo (7 componenti in rappresentanza di tutti i Centri di raccolta e della Missio diocesana), il presidente e il vicepresidente. Nella carica di presidente è stato eletto il riccionese Gabriele Valentini che resterà in carica per quattro anni.


Link utili:

Joomla SEF URLs by Artio

Questo sito utilizza alcuni cookie. Per approfondire, leggi l'informativa sulla privacy.
Chiudendo questo box, dichiari di accettare tale informativa.