cambiare noi per cambiare il mondo


Mercoledì, 25 Giugno 2025 18:17

Si amplia il centro di fisioterapia di Riruta a Nairobi, Kenya

di alessia.d

Nel 2019, presso il quartiere di Riruta, a Nairobi, Cittadinanza Onlus ha aperto un secondo ambulatorio di fisioterapia “Paolo’s Home” per bambini e bambine con disabilità. Questo si è andato ad affiancare al centro già attivo da molti anni nel vicino quartiere di Kibera, più volte sostenuto dal Campo Lavoro.

A due anni di distanza, nel 2021, il centro di Riruta assisteva in maniera continuativa già 130 minori, diventati oltre 230 nel 2023. Questo importante aumento di richieste di assistenza ha reso necessario l’ampliamento della struttura che ospita il centro. I lavori di ampliamento sono cominciati nel 2023 anche grazie al sostegno della 43^ edizione del Campo Lavoro missionario, che ha destinato a questo progetto ben 15.037 euro. Questi soldi hanno garantito l’avvio dei lavori e la realizzazione della struttura grezza della nuova ala.

Una volta terminati i lavori di ampliamento, la struttura avrà una superficie di 200 mq di ambulatori e spazi al coperto, più 204 mq di cortile, per le attività di gioco e di socializzazione di bambine e bambini: «uno spazio concreto in cui i bambini saranno accompagnati nel loro percorso di riabilitazione da un team di professionisti locali specializzati, un luogo di passaggio fondamentale verso l'inclusione a scuola, un posto sicuro per tante famiglie per non sentirsi sole e affrontare insieme i problemi di discriminazione che pesano su chi ha un figlio con disabilità a Nairobi».

Sotto è possibile scaricare il report trasmesso da Cittadinanza Onlus alla redazione del Campo Lavoro e visualizzare alcune fotografie. Nel video in fondo, invece, lo stato dei lavori a marzo 2024, raccontato da Alessandro Latini e Janet Nyongesa.

 

 

 

 

Usiamo i cookie per garantirti la migliore esperienza sul nostro sito web. Navigando su questo sito dichiari di accettare le nostre Cookie Policy & Privacy Policy.