cambiare noi per cambiare il mondo


Mercoledì, 25 Giugno 2025 19:40

Terminati i lavori alla scuolina di Charre, in Mozambico

di

A Charre, in Mozambico, operano da diversi anni le Suore francescane della Sacra Famiglia di Santarcangelo. Qui le sorelle hanno edificato una “escolinha”, una piccola scuola, denominata "A,B,Charre", dove sono accolte decine di bambini per corsi di rinforzo scolastico e di formazione.

Con l’aiuto del Campo Lavoro 2023, che ha stanziato 10mila euro per il progetto, le suore missionarie hanno potuto costruire di una nuova tettoia, che rendesse più vivibili gli ambienti per bambini e insegnanti. Infatti la tettoia in lamiera che c’era in precedenza rendeva roventi le temperature interne, tanto che nei mesi più caldi dell’anno era impossibile utilizzare i locali. Ora bambini e ragazzi, invece, possono beneficiare tutto l’anno delle attività di formazione, al riparo dal sole, ma anche da vento, sabbia e pioggia.

A proposito di piogge, con il contributo devoluto dal Campo, è stato possibile anche costruire delle grondaie, molto preziose tra l'altro per la raccolta dell’acqua piovana.

Sotto si possono visualizzare foto e video della situazione della scuolina prima, durante e dopo i lavori di sistemazione dell'edificio. Tra i video, anche i ringraziamenti delle sorelle e dei bambini. Infine, dal bottone sottostante, è possibile scaricare la lettera di ringraziamento di Suor Chiara

 

 

Prima dei lavori

 

 

 

 

Durante e dopo i lavori

 

 

 

 

 

Usiamo i cookie per garantirti la migliore esperienza sul nostro sito web. Navigando su questo sito dichiari di accettare le nostre Cookie Policy & Privacy Policy.