slide01-GioiaNERO.jpg

Dal dicembre 2014 il Campo Lavoro missionario è ufficialmente un'associazione di volontariato e, dal 2015, una Onlus. Hanno dato vita all'associazione, di fronte al notaio Mario Tabacchi, 56 soci fondatori che hanno approvato lo statuto ed eletto le prime cariche sociali. Presidente e vicepresidente del comitato direttivo sono stati votati rispettivamente Gabriele Valentini e Cosimo Azzone (per tutti Mimmo) campolavoratori da sempre in quel di Riccione e Rimini. Accanto a loro, in rappresentanza dei 6 centri di raccolta, molti volti nuovi e una folta presenza  femminile: Ilaria Baccani (Rimini), Marco Crescentini(Riccione), Roberto Drudi (Bellaria), Isabella Donati (Villa Verucchio), Fausto Greggio Bersani (Cattolica), Francesca Razzaboni (Santarcangelo). Completa la lista dei componenti don Aldo Fonti responsabile della Missio diocesana. I 9 componenti del comitato direttivo resteranno in carica per quattro anni.

Con la nascita dell'associazione, il Campo Lavoro si distacca formalmente dal Centro Comboni di Riccione da cui prese avvio 35 anni fa e diventa un'entità giuridica autonoma per far fronte ai nuovi e più impegnativi compiti che l'attendono. Basti ricordare che da piccola iniziativa locale oggi il Campo coinvolge l'intera provincia riminese per tutto il corso dell'anno e che, accanto alla tradizionale attività di raccolta, si sono moltiplicate negli ultimi anni le iniziative di sensibilizzazione, in particolare rivolte al mondo della scuola. Una riflessione sulle motivazioni che hanno portato alla nascita dell'associazione è contenuta nell'intervista al neo presidente segnalata qui di seguito.

Si ricorda che possono iscriversi all'associazione di volontariato Campo Lavoro missionario "tutti coloro che ne condividono le finalità e si impegnano concretamente per realizzarle" (art. 6 dello Statuto).  Le richieste di iscrizione vanno indirizzate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per saperne di più:

 

Link utili:


© 2016 Associazione Campo Lavoro Missionario
Sede legale: Rimini, v. Carlo Zavagli, 73
segreteria@campolavoro.it

Licenza Creative Commons
campolavoro.it è distribuito con Licenza
Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Codice Fiscale associazione: 91152810403
Privacy policy

Questo sito utilizza alcuni cookie. Per approfondire, leggi l'informativa sulla privacy.
Chiudendo questo box, dichiari di accettare tale informativa.

pathway