Iniziative nelle scuole: la proposta educativa del Campo Lavoro
Oltre che una iniziativa di solidarietà, il Campo Lavoro missionario intende anche rappresentare un momento di sensibilizzazione per orientare le giovani generazioni verso esistenze più sobrie, più attente al risparmio delle risorse della natura, maggiormente partecipi alla vita degli altri, imparando ad accogliere le differenze come risorse preziose per tutti.
Da qui nasce la proposta educativa che il Campo Lavoro da anni rivolge al mondo della scuola. Per invitare piccoli e piccolissimi ad una riflessione sulla quantità enorme di oggetti che escono dalle nostre case per accumularsi sui piazzali di raccolta. Che se, da una parte, costituiscono una ricchezza da rivendere, dall’altra ci parlano dei nostri stili di vita, troppo spesso consumisti e spreconi e delle ingiustizie di un mondo dove c’è chi si permette il superfluo e chi non ha il necessario per vivere.
Per saperne di più scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per l'anno scolastico 2023/2024 il Campo Lavoro missionario propone alle classi il progetto educativo dal titolo Il dono del Tempo
Il dono del tempo
Tic e Tac... bello o brutto, rendilo buono e darà il suo frutto
Il progetto educativo 2023/2024 del Campo Lavoro missionario si rivolge alle scuole dell'infanzia ed al primo ciclo delle scuole elementari.
Il tempo come dono, una sfida difficile ma necessaria se pensata in relazione alla crescente necessità di educare ed educarci alla pace. Si tratta di un tempo declinato al presente, un presente in cui tutto scorre veloce, in cui preponderante è il rischio di perdere di vista l’essenziale.Il Campo Lavoro Missionario si propone quest’anno di incontrare i bambini e le bambine attraverso un progetto sull’educazione al dono, con una riflessione particolare riguardo al dono del tempo.
I nostri giorni sono caratterizzati da spinte sempre più forti e dolorose verso atteggiamenti di prevaricazione, individualismo ed esclusione.
L’esperienza di Campo Lavoro è fortemente centrata sul dono del proprio tempo che si trasforma in lavoro collettivo, orientato ad obiettivi comuni e condivisi. Questo implica un lavoro costante rispetto alle dinamiche relazionali, al lavoro di gruppo, all’attenzione per l’impiego delle competenze al fine di poter operare tutti in maniera orientata alla sostenibilità.
Il tempo donato è anche il tempo della conoscenza di sé e dell’altro che consente di stabilire legami e di creare connessioni fondamentali per creare orizzonti solidali. Alimentiamo questo tempo, quello della solidarietà, dell’accoglienza e dell’inclusione.
Obiettivi:
- Attivare una riflessione sul tempo come strumento di conoscenza di sé e del mondo circostante;
- Promuovere atteggiamenti orientati al dono del proprio tempo;
- Riflettere sull’importanza dell’ascolto e dell’accoglienza;
- Operare delle scelte: il tempo del dono come tempo di crescita.
Insegnanti ed educatori che vogliano proporre il progetto educativo ai propri bambini possono scaricare tutto il materiale utile qui sotto.
Non sono previsti interventi diretti di animazione in classe ma il progetto verrà illustrato a tutti gli insegnanti che ne faranno richiesta entro il 20 dicembre 2023.
Contatti, informazioni e richieste
Francesca Stefani | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Tel. 329 980 9904
MATERIALE SCARICABILE
> Scheda di adesione al Progetto Educativo a.s. 2023-2024
Per scaricare i file fai clic sui link di seguito. Altrimenti fai clic su "scarica tutto" per scaricare tutto il pacchetto.
- Presentazione del Progetto Il dono del tempo (PDF)
- Contenuti multimediali audio e video del progetto: 1) Tic e Tac, 3) La tartaruga, 4) Ascolta, 7) Piper (video MP4)
Gli altri progetti:
- Progetto 2022: Fatti sentire
- Progetti 2021: Questa non è una scatola e Io sono io
- Progetto 2019: La valigia del tesoro
- Progetto 2018: Il viaggio
- Progetto 2017: La cassetta degli attrezzi
- Progetto 2016: Incontriamoci
- Progetto 2015: Cibo per tutti
- Progetto 2014: Incontriamoci
- Progetto 2013: Chiama un diritto, risponde un dovere (link al vecchio sito)
- Progetti scuole anni 2008-2014 (link al vecchio sito)