Oltre che una iniziativa di solidarietà, il Campo Lavoro missionario intende anche rappresentare un momento di sensibilizzazione per orientare le giovani generazioni verso esistenze più sobrie, più attente al risparmio delle risorse della natura, maggiormente partecipi alla vita degli altri, imparando ad accogliere le differenze come risorse preziose per tutti.

Da qui nasce la proposta educativa che il Campo Lavoro da anni rivolge al mondo della scuola. Per invitare piccoli e piccolissimi ad una riflessione sulla quantità enorme di oggetti che escono dalle nostre case per accumularsi sui piazzali di raccolta. Che se, da una parte, costituiscono una ricchezza da rivendere, dall’altra ci parlano dei nostri stili di vita, troppo spesso consumisti e spreconi e delle ingiustizie di un mondo dove c’è chi si permette il superfluo e chi non ha il necessario per vivere.

Per saperne di più scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


La valigia del tesoro
Progetto educativo 2018/2019 per le scuole materne

Proseguendo le iniziative di sensibilizzazione avviate dal 2008, anche quest’anno il Campo Lavoro, in collaborazione con la Caritas diocesana, mette a disposizione delle scuole riminesi una nuova edizione del progetto di “educazione alla mondialità” articolato in una serie di azioni incentrate sui temi della pace, degli stili di vita, dell’intercultura, delle migrazioni. Con l’obiettivo di accompagnare bambini e ragazzi in un cammino di crescita per la formazione di cittadini responsabili, capaci di costruire relazioni pacifiche con gli altri e vivere le differenze come occasione di arricchimento reciproco.


Quest’anno il progetto ha per titolo “La valigia del tesoro” ovvero “In viaggio verso l’educazione all’altro” e sarà rivolto, per ragioni organizzative, alle sole scuole materne.

Il progetto prevede un percorso esperienziale in cui verranno affrontati i temi della diversità/uguaglianza, condivisione, incontro, accoglienza, riconoscimento utilizzando “La valigia del tesoro” come mediatore di significati. L’utilizzo del gioco, delle attività manuali, del disegno e della narrazione, ci condurranno ad entrare in contatto con il concetto di prossimità.

Numerosi gli strumenti utilizzati: giochi, letture, narrazioni, filmati, attività espressive, musiche e canti. Non sono previsti interventi diretti di animazione in classe ma il progetto verrà illustrato a tutte le insegnanti che ne faranno richiesta entro il 31 gennaio 2019.

 

Contatti, prenotazioni, richieste:

Francesca Stefani         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.          Cell. 329.9809904
Laura Bartolini              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.           Cell. 339.7809014

 

MATERIALI SCARICABILI (scarica tutto)

Per scaricare i file fai clic destro sui link e scegli "salva destinazione con nome..." o simili. Altrimenti fai clic su "scarica tutto" per scaricare tutto il pacchetto.

  1. “La valigia del tesoro”. Progetto educativo 2018/2019 per le scuole materne (Presentazione progetto, metodologia, strumenti)
  2. "Perfetta per due" (Audio/video. Lettura animata del libro)
  3. "Il signor Senzatesta" (Diapositive in PDF)

 

 


Gli altri progetti:

 


© 2018 Associazione Campo Lavoro Missionario
Sede legale: Rimini, v. Carlo Zavagli, 73
segreteria@campolavoro.it

Licenza Creative Commons
campolavoro.it è distribuito con Licenza
Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Codice Fiscale associazione: 91152810403
Privacy policy

Questo sito utilizza alcuni cookie. Per approfondire, leggi l'informativa sulla privacy.
Chiudendo questo box, dichiari di accettare tale informativa.

pathway