Stiamo rinnovando la nostra immagine. Resta sintonizzato!
slide05-Sorrisi.jpg

37° Campo Lavoro. 1-2 aprileAl via, domani e dopodomani, la 37ma edizione del Campo lavoro Missionario. Già in questi giorni tantissimi volontari stanno scaldando i motori nell’allestimento dei centri di raccolta di Rimini, Riccione, Bellaria, Santarcangelo, Villa Verucchio, Cattolica, Rimini Cristo Re. In tantissimi si stanno preparando a vivere con entusiasmo il week end della grande raccolta di oggetti usati e materiali di recupero finalizzata a sostenere progetti umanitari nel sud del mondo, ma anche a portare una boccata d’ossigeno alle tante situazioni di povertà presenti sul nostro territorio.

L’anno scorso il Campo Lavoro ha distribuito aiuti per 167 mila euro per sostenere una dozzina di progetti in ambito sanitario, socio educativo, di avviamento al lavoro nei quattro angoli del pianeta. Quest’anno si spera ovviamente di confermare e magari migliorare, quel risultato grazie all’appassionata partecipazione di tutti, perché i modi per partecipare sono davvero tanti, come riempire il sacco giallo, acquistare i biglietti della lotteria, fare acquisti nei mercatini che rimetteranno subito in circolo tanto del materiale confluito nei campi, mettere a disposizione automezzi per la raccolta, mettersi in gioco personalmente nel ritiro dei sacchi gialli porta a porta.

E, accanto ai volontari, da ricordare le tante organizzazioni che in vario modo partecipano a un evento che travalica i confini della Chiesa per coinvolgere le più varie espressioni della società civile. Basti ricordare la Croce Rossa presente a Rimini con i profughi ospiti di Casa Solferino, la Protezione Civile che sarà impegnata nell’allestimento e nella logistica sempre del Campo di Rimini, la Cooperativa Pacha Mama (commercio equo e solidale) che devolverà il 5 per cento degli incassi alle finalità del Campo, i ragazzi di Ciclofficina (progetto educativo dell’Associazione Zavatta/Mani Tese) impegnati ad aggiustare vecchie biciclette da mettere all’asta,

E poi ancora l’emittente Web Radio a Riccione con musica e notizie in diretta dal Campo, la Cooperativa “La Goccia” a Verucchio, la Cooperativa Millepiedi e l’Associazione Ardea presenti a Santarcangelo con una quindicina di migranti. E ancora gruppi scout, associazioni parrocchiali, scuole, i ragazzi delle superiori volontari per un giorno, i più piccoli impegnati nei laboratori creativi…

E senza dimenticare ovviamente le Amministrazioni locali che hanno concesso il loro patrocinio alla manifestazione. A tutti va il ringraziamento del Campo Lavoro 2017.

37° Campo Lavoro. 1-2 aprile


© 2019 Associazione Campo Lavoro Missionario
Sede legale: Rimini, v. Carlo Zavagli, 73
segreteria@campolavoro.it

Licenza Creative Commons
campolavoro.it è distribuito con Licenza
Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Codice Fiscale associazione: 91152810403
Privacy policy

Questo sito utilizza alcuni cookie. Per approfondire, leggi l'informativa sulla privacy.
Chiudendo questo box, dichiari di accettare tale informativa.

pathway