Stiamo rinnovando la nostra immagine. Resta sintonizzato!
slide06-Missione-new.jpg

John Mpaliza, conosciuto grazie al nome della sua fondazione “Peace Walking Man”, sarà il protagonista di un incontro-conferenza venerdì 13 marzo, ore 21 presso il salone della chiesa San Francesco, Riccione via Avellino. Una serata all'insegna del racconto di una guerra, quella che sconvolge Repubblica Democratica del Congo e Siria, che è spesso ignorata.

 

Nato in Congo, e costretto a lasciare il proprio paese per questioni politiche nel 1992, John ha viaggiato in Algeria ed Europa, decidendo infine di stabilirsi in Italia. Dopo un suo ritorno a Kinshaha, dove la presenza di una missione Onu per la pace non era stata in grado di porre fine al conflitto, nel 2009 John ha deciso di voler fare qualcosa per il suo paese, cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica internazionale. Così nasce l'idea del cammino: viaggiare a piedi con lo scopo di raggiungere il maggior numero di persone. L'ultima delle sue marce, che lo hanno portato anche a Santiago, Roma e Bruxelles, è stato il cammino Reggio Emilia – Reggio Calabria partito il 20 Luglio 2014.

In tutti i suoi viaggi John parla a chiunque voglia ascoltarlo di un conflitto che è arrivato a coinvolgere fino a sette eserciti diversi, e che sembra avere poco a che fare con una lotta etnica. Dietro la battaglia armata, infatti, si nasconde una battaglia economica: l'accesissimo interesse internazionale per questo paese africano è in realtà rivolto alle miniere di coltan, minerale fondamentale per la produzione di apparecchiature elettroniche ed hi-tech. Una guerra economica, quindi, volta a tenere sotto controllo il prezzo del minerale di cui il Congo è ricchissimo.

L'Associazione Campo Lavoro Missionario invita, quindi, tutta la cittadinanza a partecipare al dialogo con John Mpaliza, per continuare a capire come cambiare noi per cambiare il mondo.

Leggi anche un'intervista a John Mpaliza su ilreferendum.it


© 2019 Associazione Campo Lavoro Missionario
Sede legale: Rimini, v. Carlo Zavagli, 73
segreteria@campolavoro.it

Licenza Creative Commons
campolavoro.it è distribuito con Licenza
Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Codice Fiscale associazione: 91152810403
Privacy policy

Questo sito utilizza alcuni cookie. Per approfondire, leggi l'informativa sulla privacy.
Chiudendo questo box, dichiari di accettare tale informativa.

pathway