Stiamo rinnovando la nostra immagine. Resta sintonizzato!
slide06-Missione-new.jpg

Campo Lavoro dice no al razzismoAnche il Campo Lavoro dice No al razzismo. Contestualmente all’apertura del Campo, la nostra associazione aderisce alla grande manifestazione antirazzista in programma sabato mattina a Rimini. E lo fa a modo suo: attraverso il lavoro di migliaia di volontari, di ogni provenienza e appartenenza, schierati dalla parte degli ultimi. Per il presidente Valentini una testimonianza concreta di solidarietà, tolleranza e condivisione tra persone diverse.


Anche il Campo Lavoro dice no al razzismo. In coincidenza con la grande manifestazione antirazzista in programma domani a Rimini, apre - sempre sabato mattina e resterà in funzione fino a domenica sera - il 37° Campo Lavoro missionario: la grande raccolta di rottami e oggetti usati che servirà quest’anno per finanziare progetti umanitari dei nostri missionari in Albania, Sri Lanka, Tanzania, Bangladesh, Venezuela, Kenia, più un contributo alla Caritas diocesana destinato ad aiutare famiglie povere residenti sul nostro territorio.
Nei sette centri di raccolta a Rimini, Riccione, Santarcangelo, Bellaria, Villa Verucchio, Cattolica troveremo al lavoro, ancora una volta, migliaia di volontari di ogni età, cultura e appartenenza. Immigrati accanto a riminesi doc, cristiani spalla a spalla con mussulmani, credenti e agnostici: insieme schierati dalla parte degli ultimi. A Rimini saranno presenti, tra gli altri, i profughi africani ospiti di Casa Solferino gestita dalla Croce Rossa. Idem a Santarcangelo con una quindicina di giovani migranti seguiti dalla Cooperativa Millepiedi e dall’Associazione Ardea. A Riccione daranno una mano al Campo un gruppo di ragazzi islamici e alcuni giovani detenuti ospiti della Casa Madre del Perdono gestita dalla Papa Giovanni.
Per Gabriele Valentini, presidente dell’associazione Campo Lavoro, “si tratta di una grande e concreta testimonianza di solidarietà e condivisione tra persone diverse. La dimostrazione che una pacifica convivenza è non solo possibile ma di grande utilità reciproca. Credo che, per non assistere più ad odiosi episodi di razzismo come quelli registrati nelle ultime settimane a Rimini, dovremo investire sempre più sul fonte educativo e culturale. Per sostenere la crescita di cittadini responsabili, capaci di ascoltare l’altro, senza paura di aprirsi al dialogo e al confronto”.
Un esempio in questa direzione è il progetto educativo che il Campo Lavoro, insieme con la Caritas diocesana ha promosso quest’anno nel mondo della scuola. Un progetto di educazione alla mondialità che ruota attorno al tema del “conflitto” per scoprire, attraverso giochi, filmati, animazioni in classe, il modo migliore per trasformare l’incontro/scontro con il “diverso” in opportunità di apprendimento. Il progetto ha coinvolto una trentina di scuole materne, elementari e medie di tutta la provincia e sarà riproposto nei giorni del Campo.


© 2019 Associazione Campo Lavoro Missionario
Sede legale: Rimini, v. Carlo Zavagli, 73
segreteria@campolavoro.it

Licenza Creative Commons
campolavoro.it è distribuito con Licenza
Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Codice Fiscale associazione: 91152810403
Privacy policy

Questo sito utilizza alcuni cookie. Per approfondire, leggi l'informativa sulla privacy.
Chiudendo questo box, dichiari di accettare tale informativa.

pathway