Stiamo rinnovando la nostra immagine. Resta sintonizzato!
slide06-Missione-new.jpg

L'anno scorso era toccato alla filiera dei capi d'abbigliamento e dei giocattoli, quest'anno è toccato a quella dei RAEE.
Qualche giorno fa una piccola delegazione di campolavoratori si è recata nel pesarese per visitare l'azienda che da anni si occupa di recuperare e smaltire metalli e RAEE e che da alcuni anni collabora con il Campo Lavoro per lo smaltimento dei RAEE (R2 Elettrodomestici e R4 Elettronica) : la Sider Rottami Adriatica. Tale azienda annualmente recupera, differenzia e ricicla (o smaltisce adeguatamente) tonnellate su tonnellate di materiale metallico e in piccola parte anche plastico: dalla bicicletta alla stampante, dal rasoio alle lattine di bibite e birra, dal tostapane fino addirittura ai motori dei treni.

Le filiere del recupero del RAEE e del metallo sono pressochè identiche e concettualmente molto semplici: grandi camion recuperano i rottami da trattare e li portano in grandi macchinari che si occupano di triturare il tutto. Quindi, con un sistema molto complesso basato sull'elettromagnetismo (per il materiale ferroso) e “correnti parassite” (per il materiale non ferroso), i vari metalli vengono separati in diversi mucchi. Qui comincia la seconda vita di questi metalli che, ora, possono essere rivenduti alle imprese che ne necessitano. Anche la plastica viene separata e rivenduta per ritornare ad essere plastica.
Prima di concludere solo due parole sulla nostra guida: Galliano, il proprietario dell'azienda. Egli si è dimostrato non solo molto disponibile nei nostri confronti ma ci è apparsa come una persona molto attenta alle tematiche del riciclo e della salvaguardia dell'ambiente, tanto che nella sua Pesaro ha realizzato diverse manifestazioni legate a questi temi. Infine ha fatto una proposta anche al Campo Lavoro: perché non aprire un museo del riciclo nel riminese?


© 2019 Associazione Campo Lavoro Missionario
Sede legale: Rimini, v. Carlo Zavagli, 73
segreteria@campolavoro.it

Licenza Creative Commons
campolavoro.it è distribuito con Licenza
Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Codice Fiscale associazione: 91152810403
Privacy policy

Questo sito utilizza alcuni cookie. Per approfondire, leggi l'informativa sulla privacy.
Chiudendo questo box, dichiari di accettare tale informativa.

pathway