Stiamo rinnovando la nostra immagine. Resta sintonizzato!
slide06-Missione-new.jpg

Torna il Restart Party del Campo Lavoro missionario, la festa degli oggetti elettrici ed elettronici che trovano una nuova vita. Chi vorrà partecipare potrà portare con sé elettrodomestici e altri oggetti guasti o malfunzionanti che desidera riparare; saranno gli stessi partecipanti a riparare i propri apparecchi, con l’aiuto dei tutor. Si tratta di una festa, perché riparare è divertente e l'atmosfera è accogliente ed amichevole. Contro la società dello scarto, è importante comprendere il valore del riutilizzo e del saper riparare. E perché non farlo in maniera divertente? Il Restart Party è un'iniziativa nata a Londra e diffusa in tutta Europa. A Rimini è sbarcata già da tre anni grazie ad alcuni appassionati volontari del Campo Lavoro. Appuntamento sabato 29 febbraio 2020, dalle ore 15 presso la Casa per ferie Stella Maris (via Regina Margherita 18, Marebello di Rimini). Partecipazione gratuita.
Il Restart Party | Locandina

Il Restart Party fa parte della rassegna culturale-educativa 20Eventi fa 40, proposta alla cittadinanza in occasione della 40^ edizione del Campo Lavoro missionario.
È inoltre possibile portare con sé oggetti guasti che non si usano più: una volta riparati potranno essere destinati ai mercatini del Campo Lavoro, contribuendo a creare un’economia circolare in cui “non si butta via niente”.

 
Cos’è un Restart Party?
È un evento in cui persone competenti aiutano i meno esperti a riparare i loro oggetti elettrici ed elettronici guasti o malfunzionanti, per imparare a riprendere il controllo di ciò che si acquista e combattere l’obsolescenza programmata. I partecipanti che portano i loro oggetti guasti prendono parte attiva alla riparazione ed hanno responsabilità diretta in diagnosi e riparazione, aiutati da un tecnico esperto.

Com’è organizzato un Restart Party? Dura circa 3 o 4 ore. Tutti i partecipanti sono invitati a portare un oggetto da riparare, per imparare tecniche e trucchi delle riparazioni. I partecipanti già abili sono invitati a condividere le proprie competenze e conoscenze. La condivisione delle competenze tecniche è il principale scopo del Restart Party.

Chi mi aiuta nelle riparazioni? Utenti esperti, professionisti e dilettanti, che hanno imparato a riparare guasti e malfunzionamenti smontando pazientemente molti dispositivi. C’è anche chi ha esperienza professionale quale riparatore.

Perché si chiama ‘Party’? Perché riparare è divertente! Ci sarà qualcosa da bere e da mangiare. L’atmosfera è accogliente e amichevole. E la partecipazione è gratuita!

Visita il sito del Restart Project

 
Puoi anche scaricare la locandina completa in formato PDF

 

 


© 2019 Associazione Campo Lavoro Missionario
Sede legale: Rimini, v. Carlo Zavagli, 73
segreteria@campolavoro.it

Licenza Creative Commons
campolavoro.it è distribuito con Licenza
Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Codice Fiscale associazione: 91152810403
Privacy policy

Questo sito utilizza alcuni cookie. Per approfondire, leggi l'informativa sulla privacy.
Chiudendo questo box, dichiari di accettare tale informativa.

pathway