slide01-GioiaNERO.jpg

L'utile complessivo dell'edizione 2009, pari a 109.500 euro, è stato così ripartito:

 

Mensa per i poveri nella missione delle suore di Sant'Onofrio in Romania

Un contributo di 45 mila euro è stato destinato alle suore francescane di Sant'Onofrio per completare la nuova mensa per i poveri nella missione di Oradea in Romania. Qui le suore riminesi sono presenti dal 2006 e, in collaborazione con la Caritas della locale Chiesa greco-cattolica, stanno svolgendo una intensa attività assistenziale a favore della fasce più emarginate della popolazione (distribuzione pasti, visite ai poveri e agli ammalati, accoglienza di ragazze madri, attività di oratorio). Accanto alla nuova mensa, sta sorgendo anche un piccolo alloggio dove le suore si trasferiranno per seguire più da vicino le ragazze più giovani.

 

Aiuti umanitari nella Missione diocesana in Albania

Un altro contributo di 20 mila euro è stato assegnato alla missione diocesana di don Giovanni Vaccarini a Kucove-Berat in Albania. Si tratta di una destinazione storica degli aiuti del Campo Lavoro che ha costantemente sostenuto in questi anni i tanti progetti di promozione umana avviati dalla nostra missione diocesana: dagli aiuti alle famiglie in difficoltà, ai progetti educativi, agli interventi per la formazione professionale e l'inserimento lavorativo dei giovani.

 

Ospedale di Marilena Pesaresi in Zimbabawe

Confermato anche l'aiuto, sempre di 20 mila euro, all'ospedale di Mukoto, in Zimbabwe, diretto dalla dottoressa Marilena Pesaresi, medico e missionaria riminese. Nel martoriato paese africano, Marilena è impegnata dal 1982, dedicandosi in particolare alla cura degli ammalati di Aids e dei piccoli cardiopatici. In questi anni, grazie all' "Operazione Cuore" oltre 200 bambini, destinati inesorabilmente a morire, sono stati trasferiti e operati con successo a Rimini e in altri ospedali italiani.

 

Altri contributi

Oltre alle tre destinazioni principali, gli aiuti del Campo Lavoro 2009 sono andati anche a:

 

•·         Missione di don Aldo Fonti a Montesano La Guaira in Venezuela (10 mila euro per la realizzazione di un consultorio medico);             

 

•·         Missione di Padre Rodolfo Cipollone a Fullasa in Etiopia (6.590 euro per l'acquisto di attrezzature scolastiche);  

 

•·         Scuola elementare delle Maestre Pie a Maracanù in Brasile (4 mila euro);

 

•·         Centro di educazione infantile di Padre Domenico Tonini a San Paolo in Brasile (1.900 euro);

 

•·         Progetto educativo dell'Associazione Papa Giovanni XXIII in Zambia (2 mila euro). 


© 2016 Associazione Campo Lavoro Missionario
Sede legale: Rimini, v. Carlo Zavagli, 73
segreteria@campolavoro.it

Licenza Creative Commons
campolavoro.it è distribuito con Licenza
Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Codice Fiscale associazione: 91152810403
Privacy policy

Questo sito utilizza alcuni cookie. Per approfondire, leggi l'informativa sulla privacy.
Chiudendo questo box, dichiari di accettare tale informativa.

pathway