slide02-Fatica.jpg


38° Campo Lavoro Missionario - 14 e 15 Aprile 2018

 

“I martedì del mondo”. Al via il 30 gennaio il corso di Missiologia 2018Dalle diseguaglianze al bene comune. Ovvero consumare meno per consumare tutti… E’ la provocazione con cui si aprono “I martedì del mondo”, il ciclo di conversazioni del corso di Missiologia 2018 che prende il via in Diocesi il 30 gennaio (ore 20.45 in sala Marvelli). A parlare delle ingiustizie del mondo e dell’esigenza di ricercare nuove formule economiche capaci di garantire a tutti la soddisfazione dei bisogni fondamentali sarà Francesco Gesualdi, già allievo di don Milani, coordinatore del Centro “Nuovo Modello di Sviluppo” di Vecchiano (Pisa) e fondatore, con Alex Zanotelli, della Rete Lilliput.
Guarda la locandina degli eventi

Promotore di numerose campagne di pressione, Gesualdi ci inviterà a riflettere sui meccanismi perversi che regolano l’economia occidentale e sui disastri sociali e ambientali provocati dai falsi miti della crescita infinita. Ci ricorderà che le risorse del pianeta sono in realtà limitate e concentrate nelle mani di pochi. E ci ricorderà che per conciliare equità e sostenibilità le vie da percorrere sono quelle della sobrietà, del rispetto dei beni comuni, in una parola della “decrescita”… Tema difficile e “scomodo”, sollevato anche dalla “Laudato sii” di Papa Francesco, che interroga le abitudini e gli stili di vita di ciascuno di noi, abitanti della parte fortunata del mondo…

Dopo l’incontro con Gesualdi, il corso proseguirà con altri tre appuntamenti. Martedì 6 febbraio interverrà Michele Dotti, educAttore, formatore e scrittore, sul tema “Per un futuro di giustizia e pace. Quali scelte possibili”. Il 20 febbraio sarà poi la volta di Padre Franco Vialetto, prete-sindaco di Cacoal in Brasile (“Aprire una via alla giustizia e alla pace”). Chiuderà il ciclo delle conversazioni il 27 Febbraio una testimonianza di Padre Domenico Guarino, collaboratore del Tribunale Internazionale dei Popoli, su “Normativa esistente in difesa dei migranti e abusi ricorrenti”.

Il ciclo di incontri “I martedì del mondo” è promosso da Missio Rimini, in collaborazione con Caritas-Migrantes, Progetto Culturale diocesano, Associazione Papa Giovanni XXIII, Campo Lavoro missionario.


> Guarda la locandina degli eventi

 

Il pensiero di Francesco Gesualdi

“Il mondo siede su due bombe: la crisi ambientale e quella sociale. Mentre le risorse si fanno sempre più scarse, alcuni segnali relativi al cambiamento del clima indicano che gli equilibri naturali si stanno alterando in maniera irrimediabile. Nel contempo sappiamo che la maggior parte della popolazione terrestre non riesce a soddisfare neanche i bisogni fondamentali: il cibo, l’acqua potabile, il vestiario, l’alloggio, l’istruzione di base. Ci troviamo di fronte a un dilemma angosciante: più crescita economica per uscire dalla povertà o meno crescita economica per salvare il pianeta?

C’è un modo per coniugare equità e sostenibilità. La soluzione sta nel fatto che i popoli ricchi si convertano alla sobrietà, ossia accettino uno stile di vita, personale e collettivo, più parsimonioso, più pulito, più lento, più inserito nei cicli naturali, in modo da lasciare ai poveri le risorse e gli spazi ambientali di cui hanno bisogno. Varie esperienze individuali e di gruppo dimostrano che la sobrietà è non solo possibile ma anche liberatoria. Ma la sobrietà preoccupa per i suoi risvolti sociali. In primo luogo l’occupazione. Se consumiamo di meno, come creeremo nuovi posti di lavoro? Se produciamo di meno, guadagnando quindi di meno, chi fornirà allo Stato i soldi necessari a garantire istruzione, sanità, viabilità, trasporti pubblici? In conclusione, è possibile vivere bene con meno? È possibile coniugare sobrietà con piena occupazione e garanzia dei bisogni fondamentali per tutti? È possibile passare dall’economia della crescita all’economia del limite, facendo vivere tutti in maniera sicura?

Dalla presentazione del libro “Sobrietà. Dallo spreco di pochi ai diritti per tutti” di Francesco Gesualdi (Feltrinelli 2005)

 

 “I martedì del mondo”. Al via il 30 gennaio il corso di Missiologia 2018

 

 


© 2016 Associazione Campo Lavoro Missionario
Sede legale: Rimini, v. Carlo Zavagli, 73
segreteria@campolavoro.it

Licenza Creative Commons
campolavoro.it è distribuito con Licenza
Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Codice Fiscale associazione: 91152810403
Privacy policy

Questo sito utilizza alcuni cookie. Per approfondire, leggi l'informativa sulla privacy.
Chiudendo questo box, dichiari di accettare tale informativa.

pathway