Neanche il tempo di approvare il bilancio dell'edizione 2018 che arrivano i primi ringraziamenti per gli aiuti. Suor Esperanza, delle Suore della Sacra Famiglia, ci scrive dal Mozambico, in particolare dalla missione di Charre, a Beira. Anche grazie agli aiuti del Campo Lavoro 2018, le suore qui impegnate hanno potuto creare e far partire una scuola di sartoria per adolescenti. E' stato così possibile assumere una sarta ed organizzare due corsi, uno base e uno di secondo livello. Grazie ai primi guadagni dalle vendite dei prodotti è stato possibile anche l'acquisto di due macchine da cucire affidate a due ragazzi che ora possono svolgere il loro lavoro presso le loro famiglie. Il Campo Lavoro 2018 ha destinato 3.000 euro alla missione in Mozambico.
Leggi la lettera di Suor Esperanza

Per approfondire:

 

 

Il progetto di sartoria IMBASTIAMO SOGNI (CHARE - MOZAMBICO) , sta diventando via via più creativo.

Abbiamo iniziato a sistemare gli abiti delle ragazze del collegio della missione, poi abbiamo realizzato un buon numero di uniformi per gli studenti della scuola secondaria del nostro villaggio.
Nel mese di gennaio abbiamo assunto una signora da una città vicina ALLA MISSIONE DI CHARRE, Beira, per organizzare due corsi.
Il PRIMO un corso BASE, frequentato da 10 adolescenti che hanno appreso le basi della cucito, gestione della macchina, taglio della stoffa, modello e taglio dei propri vestiti.
Il SECONDO corso partecipato da 6 giovani che avevano già partecipato al livello base, ha visto la reazione di diversi tipi di borse.
Durante l'anno , ogni Sabato abbiamo avuto la consulenza di un sarto del villaggio di Charre, che ha insegnato a 6 dei ragazzi più abili; a tagliarte e cucire gonne , camicie, pantaloni, pantaloncini .

Ci sono attualmente molti adolescenti che sono motivati e vogliono entrare in questo progetto.
Grazie al vostro sostegno arriviamo a pagare gli istruttori e ad acquistare i materiali necessari per realizzare questo progetto.
Anche grazie a quanto realizzato dai ragazzi, abbiamo potuto comprare due macchine che sono state affidate a due dei giovani più costanti nel lavoro fatto, che hanno acquisito conoscenze sufficienti per lavorare in modo autonomo presso le loro famiglie.

Possa Dio continuare a benedirvi e darvi la saggezza per continuare a sostenere questo tipo di progetti che aiutano a costruire una società migliore.

hermana Esperanza Quintero

 

 

 


© 2018 Associazione Campo Lavoro Missionario
Sede legale: Rimini, v. Carlo Zavagli, 73
segreteria@campolavoro.it

Licenza Creative Commons
campolavoro.it è distribuito con Licenza
Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Codice Fiscale associazione: 91152810403
Privacy policy

Questo sito utilizza alcuni cookie. Per approfondire, leggi l'informativa sulla privacy.
Chiudendo questo box, dichiari di accettare tale informativa.

pathway