Campo Lavoro 2024. I primi numeri di un'edizione da record
- Dettagli
- Pubblicato: 15 Aprile 2024
Tanto sole, tanto caldo, ma soprattutto tanta solidarietà. La 44^ edizione del Campo Lavoro missionario, la grande raccolta che ha coinvolto l’intera Diocesi, si è conclusa con un successo al di sopra di ogni più rosea aspettativa. Dai soli mercatini dei sei Campi sono entrati 158.766 euro con un significativo +37.198 euro rispetto al 2023, quando l’incasso fu di 121.568 euro. Un risultato raggiunto grazie allo splendido fine settimana, ma soprattutto alle migliaia di volontari che ancora una volta si sono prodigati come non mai e alla folla di visitatori che ha preso letteralmente d’assalto i mercatini. Come sempre si è venduto di tutto: libri, giocattoli, scarpe, indumenti, oggetti per la casa, elettrodomestici, elettronica, biciclette, montagne di biciclette… Il tutto per pochi spiccioli che, però, sommati, hanno dato un risultato davvero importante.
Leggi tutto | Sui nostri profili social gli scatti più belli
Campo lavoro baciato dal sole e dai risultati. Dai mercatini 158mila euro
- Dettagli
- Pubblicato: 15 Aprile 2024
Il bel tempo, la voglia di stare insieme, i tanti acquisti solidali, il sorriso dei volontari ai mercatini. Un mix di elementi che ha decretato il successo della 44esima edizione del campo lavoro missionario che si è svolto nel fine settimana in sei campi sparsi nella diocesi di Rimini. Per avere il bilancio definitivo bisognerà aspettare alcune settimane, dopo la vendita a peso di una parte del materiale raccolto, certo è che i risultati dei mercatini sono molto incoraggianti. Hanno infatti fruttato oltre 158mila euro a fronte dei 121mila dello scorso anno. Al campo delle Celle di Rimini la vendita di abiti, scarpe, oggettistica, libri, le aste delle bici hanno fatto incassare 56.500 euro. A Cristo Re, sempre a Rimini, incassi per 20mila euro, a Santarcangelo di 31mila euro. Molto ricco anche il mercatino di Riccione: quasi 34mila euro, lo scorso anno erano stati 21.500. Importanti introiti anche a Verucchio, oltre 9.800 euro, e a Bellaria oltre 7.300 euro.
Leggi tutto | Sui nostri profili social gli scatti più belli
Al via il 44° Campo Lavoro missionario. Il 13 e 14 aprile in tutta la Diocesi!
- Dettagli
- Pubblicato: 05 Aprile 2024
Prende il via la Grande Raccolta del 44° Campo Lavoro missionario! Appuntamento sabato 13 e domenica 14 aprile in 6 campi e tanti sottocampi in tutta la Diocesi di Rimini. Torna la grande raccolta di oggetti usati e materiali di recupero finalizzata a sostenere progetti umanitari nei paesi poveri del mondo e portare una boccata d’ossigeno alle tante situazioni di disagio presenti anche nella realtà riminese. Ognuno può contribuire riempiendo il proprio sacco giallo, oppure venendo a donare il proprio tempo. Ma Campo Lavoro non è più solo una raccolta... immancabili i mercatini dell'usato e del vintage: con pochi spiccioli si possono fare grandi affari e inoltre contribuire a dare nuova vita alle cose e a sostenere progetti umanitari in tutto il mondo! Poi tanto altro: momenti di festa e di gioia, la grande lotteria ed altro ancora! Ma andiamo con ordine...
Istruzioni per la raccolta | Orari dei mercatini
Una mensa più grande per gli alunni di Lekirumuni, Tanzania
- Dettagli
- Pubblicato: 22 Marzo 2024
Fino a qualche settimana fa, la mensa della scuola “Rossana” di Lekirumuni, in Tanzania, poteva ospitare per i pranzi 176 bambini. I 20mila euro stanziati dal Campo Lavoro 2023 hanno permesso di ampliare la mensa, portandola ad una capienza di 320 bambini. L’intervento si è reso necessario per gestire in maniera ottimale il pranzo in un unico momento e non più a turni, consentendo ai bambini di curare al meglio le attività di studio e i momenti di gioco collettivo. Attualmente gli alunni fanno i compiti a scuola e non più a casa, evitando numerosi disagi presso le abitazioni, fra i quali la mancanza di elettricità.
Guarda le foto | Scopri i progetti sostenuti nel 2023