Rottami rivenduti a peso a ditte sul mercato del recupero
- Dettagli
- Pubblicato: 09 Aprile 2015
Ciò che non finisce nei mercatini dell’usato viene rivenduto a peso a ditte che operano sul mercato del recupero. I famosi sacchi gialli ricolmi di panni, le montagne di ferro, i grandi elettrodomestici in disarmo, i cumuli di carta e cartone. L’anno scorso si sono raccolti rottami per complessive 483 tonnellate, di cui 182 di metalli vari, 149 di indumenti usati, 33 di rifiuti elettronici e 74 di carta. Per un introito complessivo di 83 mila euro (la voce di entrata più consistente). Nella vendita di questi materiali è sempre stato privilegiato il rapporto con aziende in grado di offrire le più ampie garanzie in termini di trasparenza delle destinazioni e correttezza della filiera produttiva. Per quest’anno le aziende incaricate sono: Ottaviani & Marcaccini di San Giovanni in Marignano (ferro e metalli vari), Eurotess di Prato (Indumenti e giocattoli), Bandini & Casamenti di Forlì (carta), Sider Rottami Adriatica di Pesaro (RAEE, rifiuti elettrici e elettronici).
Buona Pasqua a tutti gli amici del Campo
- Dettagli
- Pubblicato: 03 Aprile 2015
Tra le montagne di rottami che si accumulano nei piazzali di raccolta impariamo che nulla si scarta e tutto può rinascere a nuova vita: le cose, le persone, i rapporti, la speranza. Ci piace ricordarlo oggi che è Pasqua...
A tutti i volontari e agli amici del Campo Lavoro un augurio sincero e un… arrivederci a presto!
La ISLA: al campo di Riccione comincia una nuova collaborazione
- Dettagli
- Pubblicato: 02 Aprile 2015
Dal sotto-campo di Riccione parte una nuova collaborazione. Durante le giornate del campo, come ogni anno, verrà proposto un laboratorio educativo sul tema dei diritti umani. In questa edizione i bambini giocheranno con “La ISLA”, un progetto realizzato grazie al SISM (Segretariato italiano studenti medicina) di Bologna.
Ma di cosa si tratta?
Ne parliamo con Giulia, che terrà il progetto durante le giornate del campo lavoro:
Iniziata la raccolta nelle scuole. 7 mila alunni partecipano al progetto educativo "Cibo per tutti"
- Dettagli
- Pubblicato: 25 Marzo 2015
In preparazione del 35° Campo Lavoro, nelle scuole riminesi è iniziata lunedì, e andrà avanti per tutto il corso della settimana, la raccolta dei materiali portati dai bambini che, come da tradizione, precede di qualche settimana il “Campo dei grandi” fissato per il 18 e 19 aprile prossimi. Indumenti ormai fuori misura, libri, giocattoli, biciclette che non si usano più: sono montagne i sacchi gialli e i più svariati oggetti accumulati nei cortili delle scuole che vengono ritirati dai volontari del Campo per finire nei mercatini dell’usato dove verranno rivenduti nel corso della due giorni, contribuendo non poco al risultato finale.